Oggi inizia un nuovo capitolo de La Bandita, e sarà scritto non da me, ma dalla mano fortunata e capace di Laurent Vernhes. La Bandita significa molto per tutti noi, e per me è molto più di una serie di muri, più di un’azienda. É e sarà sempre una casa per me, e per tutti voi che ad un certo punto avete avuto il coraggio di percorrere la strada sterrata.
La Bandita è e sarà sempre un esempio di ciò che è possibile quando coraggio e amore si uniscono. E questo non cambierà.
La Bandita è e sarà sempre piena di divertimento, ottimo cibo e vino (e mosche). Sarà sempre ventosa, ma anche sempre piena di risate.
La Bandita è e sarà sempre un luogo di fede: l'uno nell'altro, in se stessi e in qualcosa di più grande di se stessi. Sarà un luogo della fede di Ondine. Della fede di Randy, della mia.
La Bandita è e sarà sempre un luogo che tira fuori il meglio da tutti noi. Chef David, Paola, e Simone, e naturalmente la mia Elena, e tutti coloro che sono venuti ad aiutarmi, e non sono più riusciti a lasciarmi.... La Bandita ci ha resi tutti una versione migliore di noi stessi, leali, amorevoli e gentili.
Più che semplici ricordi, La Bandita è viva di amore e bellezza di cui tutti noi l'abbiamo riempita. E ne arriveranno altri, e non potrei essere più felice di lasciare questo posto in mani che so che se ne prederanno cura.
Non vado da nessuna parte, comunque, e sono entusiasta di continuare con La Bandita Townhouse, il nostro ristorante e la nostra attività di gestione di ville private. La Bandita Countryhouse diventerà la casa privata di Laurent e della sua famiglia. Laurent sa quanto sia amata questa collina, e la sua porta sarà sempre aperta per coloro che desiderano passare per un saluto.
Con un cuore pieno di gratitudine, dico arrivederci.



Today a new chapter of La Bandita begins, and it will be penned not by me, but by the lucky and capable hand of Laurent Vernhes. La Bandita means a lot to all of us, and to me, it is more than a set of walls, more than a business. It is and will always be a home to me, and to all of you who at one point or another had the courage to drive up the bumpy road.
La Bandita is and will always be an example of what is possible when courage and love come together. And that won’t change.
La Bandita is and will always be filled with fun, great food and wine (and flies). Just as it will always be windy, it will also always be filled with laughter.
La Bandita is and will always be a place of faith, in one another and in one’s self and in something bigger than one’s self. It will be a place of Ondine’s faith. Of Randy’s faith, of my own.
La Bandita is and will always be a place that brings out the best in all of us. Chef David, Paola, and Simone, and of course my Elena, and all those who came to help me, and never managed to leave me….La Bandita made all of us a better version of ourselves, loyal, loving and kind.
More than just memories, La Bandita is alive with love and beauty that we all filled it with. And there are more to come, and I couldn’t be happier to settle this place into hands that I know will care for it.
I’m not going anywhere, however, and I’m excited to continue with La Bandita Townhouse, our restaurant and our private villas management company. La Bandita Countryhouse will become the private home of Laurent and his family. Laurent knows how beloved this hillside is, and his door will always be home to those who wish to come say hello again.
With a heart full of gratitude, I say goodbye.

John Voigtmann
Pienza - 3 Luglio 2023